LEO.MAC S.R.L.

Intervento di consolidamento del terreno presso la tratta ferroviaria a San Vito al Tagliamento


L'intervento è stato eseguito in data 25 giugno 2020.

Quando parliamo di consolidamento del terreno e delle fondazioni, non dobbiamo fare riferimento solamente a interventi rivolti alle abitazioni o edifici. I cedimenti del terreno si possono verificare in diversi ambiti, uno dei quali, dove è stato richiesto il nostro intervento, è il cedimento legato a un tratto ferroviario, con la presenza di piccoli vuoti che avrebbero portato al verificarsi di possibili situazioni critiche.

L’intervento di consolidamento del terreno sulla tratta ferroviaria a San Vito al Tagliamento è stato fondamentale per ristabilire dei cedimenti, e il riempimento di cavità, formatesi in aderenza ai binari ferroviari. L’intervento è stato eseguito mediante iniezioni di resina espandente Leo.Mac Plus, su più livelli di profondità e in contesti di ghiaia poligenica, prevalentemente calcarea medio-fina, con variabile percentuale di limo e con ciottoli fino a 6 cm.

La presenza di cedimenti e vuoti è stata determinata mediante georadar Hi Mod della IDS, costituito da un’unità centrale all’interno della quale viene generato il segnale inviato alla sezione trasmittente e viene elaborato il segnale ricevuto dalla sezione ricevente dell’antenna. Tramite il georadar sono stati identificati i seguenti cedimenti:

  • ● un cedimento di circa 40 cm, a 1 metro di profondità con la presenza di un vuoto a -1 m di profondità;
  • ● un cedimento di materiale a -1,5 metri di profondità;
  • ● un cedimento a -1 metro di profondità;
  • ● un cedimento con presenza di vuoti a -0,7 metri di profondità per un’estensione areale di due metri quadrati.

 

Sempre nello stesso sito si è proceduto a stabilizzare, allo stesso modo, una zona a lato della carreggiata che presentava un cedimento verso i binari. L’intervento è stato svolto nell’arco di un solo giorno lavorativo, risolvendo tutte le criticità riscontrate senza imprevisti.

consolidamento fondazioni: intervento

Contattaci

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy